1 MESE DI GRAVIDANZA 6° settimana di gestazione

2 mm.gifData del 1° giorno delle tue mestruazioni ________________________

6° settimana di gestazione ____________________________________

4° settimana dopo la fecondazione

2° mese lunare

1° mese del calendario

Il tuo bebè ha ora la forma di un piccolo fagiolo. La sua crescita è tanto veloce che ne giro di una settimana sarà più che raddoppiata. Al 21° giorno, la sua lunghezza è di 1,5 mm; al 22° giorno è già di circa 2 mm e al 28°giorno è di 5 mm.

IL BAMBINO CHE NASCERA’

L’evoluzione del tuo bambino affronta una svolta decisiva. Siamo all’inizio dell’organogenesi, cioè della formazione dei principali organi. Organi primitivi, certamente, ma che tuttavia incominciano a svolgere una funzione.La forma generale del piccolo embrione cambierà rapidamente. Alla fine di questa settimana, il tuo bambino si trova dentro alla cavità amniotica e vi galleggia, collegato alla parte esterna dell’uovo mediante il cordone ombellicare in via di formazione. Ciò che caratterizza questa settimana è la comparsa delle gemme degli arti e l’abbozzo di numerosi organi interni.

PER TE, FUTURA MAMMA

Le mestruazioni hanno già un ritardo di due settimane! Poichè il test che hai fatto la settimana scorsa era positivo, se ormai sicura di essere incinta. I segni clinici che sono comparsi una settimana fa si accentuano e si precisano. Essi confermano il tuo stato: I seni sono aumentati di volume, sono gonfi e dolenti. La pelle tesa lascia trasparire la rete venosa. Senti ogni tanto un pizzico a livello dei capezzoli, che sono ancora più sporgenti rispetto all’areola che li circonda. Anche l’utero si modifica, cresce lievemente di volume e il collo si ammorbidisce. Esso ingrossandosi puù causare crampi dolorosi al basso ventre. Le secrezioni vaginali si fanno più abbondanti e più acide, proteggendo cosi tutta la zona vaginale da una eventuale invasione microbica.